Search results for " ipogeo"

showing 7 items of 7 documents

L’ipogeo P e le dinamiche insediative nel settore meridionale della città tra la tarda antichità ed il medioevo

2013

Si inquadra il progetto dell'ipogeo nel contesto delle trasformazioni subite dal settore meridionale della città di Agrigento nella tarda antichità. Si analizza quindi la la nuova funzione svolta dello stesso ipogeo in età medievale.

Agrigento ipogeo P cimitero cristianoofficina ceramica medievale.Settore L-ANT/08 - Archeologia Cristiana E Medievale
researchProduct

Agrigento. L’ipogeo P nella necropoli paleocristiana della Valle dei Templi. Ricerche 2005-2012

2013

Si presentano i risultati dello scavo e degli studi condotti su l'ipogeo P di Agrigento. Si tratta dell'unico ipogeo paleocristiano interamente indagato e studiato nell'ambito della collaborazione tra Università degli studi di Palermo e Parco archeologico e paesaggistico della Valle dei Templi. L'ipogeo ha avuto una lunga utilizzazione a scopo funerario dal Iv a tutto il VII secolo; quindi rientra nel processo di abbandono e distruzione del cimitero cristiano e di rifunzionalizzazione di alcuni spazi dello stesso per l'impianto di una officina ceramica medievale.

Agrigento ipogeo P uso funerario IV-VII sec. officina ceramica medievaleSettore L-ANT/08 - Archeologia Cristiana E Medievale
researchProduct

Appendice in: Nuove prospettive di ricerca per l'epoca tardo-antica a Licata (Ag). L'ipogeo in proprietà Zirafi (Settore G).

2015

Le sepolture esaminate e descritte in questa fase preliminare sono due: T2 e T15. Ambedue si trovano sul lato destro dell’ipogeo; assimilabili per forma e dimensioni sono scavate nella matrice calcarea dell’ipogeo ed hanno un orientamento nord-Sud e non si discostano tipologicamente dalle altre tombe dell’ipogeo. La tomba n. 2 si presenta rialzata ed addossata alla parete. La tomba n. 15 è più in basso (Fig. 6).Le ossa sono state estratte dalle us in un’unica sessione di scavo. In laboratorio si è proceduto alla pulitura, siglatura ed analisi antroposcopica. I reperti sono stati misurati in accordo alla metodologia di Martin e Saller (1959). Si è proceduto alla valutazione del numero minimo…

Ipogeo tardo-anticoBiologia scheletricaBiologia scheletrica; Antropologia; Ipogeo tardo-antico; LicataSettore BIO/08 - AntropologiaLicataAntropologia
researchProduct

Architettura per l’acqua nella cultura arabo-normanna.

2022

Nonostante la cultura occidentale abbia sempre inteso la separazione tra mondo epigeo e mondo ipogeo come il confine tra due dimensioni contrapposte, l’evoluzione dell’uomo è anche caratterizzata proprio dai modi attraverso i quali le attività antropiche hanno trasformato l’ambiente mettendo in relazione questi due mondi per rispondere ad esigenze anche molto diverse: dalla semplice funzione abitativa ai luoghi di culto (sepolture e santuari), dall’approvvigionamento di risorse (acqua e materiali) alle opere infrastrutturali per il transito ed il trasporto, dalle opere militari e belliche a quelle difensive in generale. Certamente, il patrimonio ipogeo “nascosto” è quello che possiamo consi…

Patrimonio ipogeo qanat PalermoSettore ICAR/10 - Architettura Tecnica
researchProduct

Problemi di conservazione delle camere ipogee in calcarenite nella Fossa della Garofala (Palermo)

2009

La Fossa della Garofala è una stretta valle chiusa da pareti subverticali, incisa dal Torrente Kemonia nella placca calcarenitica che costituisce il sottosuolo di Palermo. Il valore storico monumentale della valle risiede, oltre che nella significatività geologica e geomorfologica del sito, anche nella presenza di cavità ipogeiche artificiali utilizzate dal periodo punico fino al XIX sec. La conservazione nel tempo di questo significativo patrimonio culturale è minacciata da fenomeni di dissesto sempre più frequenti. Il lavoro presenta una caratterizzazione geologica e geotecnica dell’ammasso calcarenitico e propone indirizzi progettuali per gli interventi di consolidamento.

Settore ICAR/07 - GeotecnicaCalcarenite nodulare ipogeo dissesto consolidamento
researchProduct

HAFRIAT #1 FAVIGNANA. PRIMA DELL'ARCHITETTURA

2021

Questo libro raccoglie i primi risultati di Hafriat, una ricerca sulle architetture dei paesaggi di cava condotta da Giuseppe Marsala presso il Dipartimento di Architettura dell’Università degli studi di Palermo. La ricerca ha adottato come campo di osservazione e sperimentazione alcuni siti della Sicilia e in particolare il libro indaga l’architettura della città di Favignana le cui cave di tufo costituiscono orma fondativa e antefatto architettonico. Una permanenza in grado di segnare nel tempo i principi insediativi delle residenze e di orientare anche le possibili trasformazioni future. Il volume si collega ad altre ricerche sul tema e propone un regesto antologico critico, pubblicando …

Settore ICAR/14 - Composizione Architettonica E UrbanaFavignana architetture e paesaggi di cava progetto ipogeo
researchProduct

I sassi di Matera – Laboratorio a cielo aperto di Disegno e Rappresentazione

2008

Le giornate di studio trascorse e le attività condotte in occasione del workshop hanno permesso di cogliere la complessità e la singolarità di un luogo cotraddistinto dalle forti connotazioni naturali e antropiche. Sulla base del materiale di supporto fornitoci, lo studio su una porzione del territorio della Gravina con il suo torrente ha condotto alla produzione di un DTM, una rappresentazione digitale del terreno generata dall’elaborazione automatica con il calcolatore.

Settore ICAR/17 - Disegnogravina DTM ipogeo
researchProduct